Creazione sito web B2B: gli elementi imprescindibili
Redazione
/ Categories: Notizie, Tutti gli articoli

Creazione sito web B2B: gli elementi imprescindibili

Un sito web B2B è ormai il principale biglietto da visita di un azienda.

Sicuramente l’immagine è ciò che attira l’attenzione dell’utente, subito dopo arrivano i contenuti di un sito web. Infatti, è facile notare come sul web esistono miliardi di siti internet, tuttavia solo alcuni riescono a distinguersi e ottengono successo.

Creazione sito web professionale e che porti guadagni deve necessariamente avere due obiettivi principali:

  1. Farsi trovare: un sito web per avere successo e creare traffico deve riuscire nel posizionamento sito web sui motori di ricerca, così da essere capace di farsi trovare da chi in quel momento manifesta un bisogno, al quale il sito web deve saper fornire una risposta. Farsi trovare dalle persone giuste è quindi l’obiettivo principale.

    Come riuscire a posizionarsi sui motori di ricerca e attrarre potenziali clienti è un’attività che viene chiamata SEO. La SEO, consiste nel creare contenuti di valore che riescono ad intercettare i bisogni di utenti rispondendo in modo preciso e soprattutto coerente alle necessità. Per riuscirci è necessaria però l'ottimizzazione sito web che consiste nel creare contenuti scritti e l'immagine sito web seguendo la logica della SEO per la realizzazione sito web.
  2. Convertire: Il sito web deve riuscire a trasformare i visitatori in contatti. Ciò vuol dire che è necessario indurre i visitatori ad eseguire determinate azioni. Nel caso di un e-commerce si esprimono con l’acquisto. Probabilmente, prima di arrivare alla vendita di un determinato prodotto, un sito web ben strutturato, richiederà all’utente la sottoscrizione con un form nel quale verranno richiesti dati, utili al sito, per iscriversi alla newsletter, ad esempio.
mano di una donna con penna arancione mentre crea struttura per sito web

Questi obiettivi possono essere raggiunti solo se appoggiano le proprie basi su un sito web che funzioni sotto l’aspetto visivo e strutturale.

Gli elementi fondamentali nella creazione sito web

Per riuscire in questa difficile impresa, è necessario che la struttura sito web, l'indicizzazione sito web, ma anche il layout sito web sia impeccabile e che rispetti alcuni elementi fondamentali, per creare sito web, che analizziamo di seguito.

User experience nella creazione sito web

Il primo passo è abbandonare l’idea di un sito web come vetrina di un negozio, dove ogni elemento è statico e passivo. Al giorno d’oggi per essere efficienti deve essere un sito web dinamico, costantemente aggiornato e in grado di essere interattivo, coinvolgente e in grado di fidelizzare il cliente.

Per questo consigliamo a coloro che hanno un sito web B2B di creare percorsi differenti a seconda che si tratti di un utente già registrato o nuovo user. L'utente registrato avrà a sua disposizione contenuti dedicati e profilati grazie ai cookies sulla base delle navigazioni precedenti se la realizzazione sito web è stata fatta da professionisti.

I nuovi user invece accederanno da subito ad un form di registrazione, a seguito del quale verranno costruiti i contenuti a loro destinati. Tanto più i contenuti sono profilati e personalizzati in base alle preferenze dell'utente, quanto più la creazione sito web sarà ben fatta, tanto più restituirà un esperienza unica di navigazione e acquisto.

Effettuando il login nell’account personale, il cliente ha la possibilità di gestire in completa autonomia le proprie attività sul web. Dalla gestione degli ordini, fatture e tanti ulteriori dettagli.

primo piano su mani di un uomo e una donna che realizzano lo schema

Strumenti di vendita e servizi di un sito web

Ogni sito web B2B che si rispetti, deve necessariamente offrire ai propri clienti strumenti di vendita e servizi che lo facciano emergere rispetto ai suoi competitor. Proprio per questo il nostro sito B2B offre ai suoi clienti strumenti e servizi che semplificano il lavoro quotidiano mediante un sito web proprietario, agevolazioni riguardo le spedizioni e automatismi per lo scambio quotidiano di informazioni. Tutti elementi che permettono ad un cliente di preferire un sito web B2B rispetto ad un altro.

Blog di un sito web

I contenuti, di qualità e non tanto per fare volume, sono il motore di un sito web. Gli utenti navigano nel Web in cerca di informazioni che riescano a rispondere alle loro esigenze o essere utili alle loro necessità. Esattamente come facciamo noi di General Marketing con il blog che state leggendo. Individuare i bisogni degli utenti, fornendo le giuste risposte è uno dei modi per riuscire ad ottenere traffico e conversioni.

primo piano di un computer portatile su scrivania con sito web blog general marketing nello schermo

Realizzare sito web con un blog serve proprio a questo, creare uno spazio nel quale farsi conoscere, raccontarsi e dimostrarsi capace di offrire le informazioni e le soluzioni che l’utente ricerca. È proprio questa la ragione per la quale forniamo settimanalmente, ai nostri clienti, articoli blog che rispondano alle loro esigenze.

Assortimento

Un sito web B2B necessita di un assortimento in costante aggiornamento e allargamento. Basti pensare alle molteplici richieste di assortimento da parte di un rivenditore di abbigliamento, ad esempio, che potrebbe volere abbigliamento promozionale o abbigliamento lavoro a seconda della clientela e della trattativa. Tuttavia un rivenditore di abbigliamento, potrebbe trovarsi nella situazione di dover ricercare per i propri clienti borracce da personalizzare o zaini porta pc, proprio per questo è necessario offrire un assortimento che riesca a rispondere alle esigenze più disparate.
Proprio per questo, in General Marketing ci impegniamo nel ricercare sempre nuovi brand e prodotti che rispondano a tutte le esigenze dei nostri clienti.

Grafica

La grafica di un sito web è un elemento fondamentale: ha lo scopo di aiutare l’utente nel percorso che deve seguire durante la navigazione. Proprio per questo la grafica di un sito web aziendale deve essere essenziale, semplice e che riesca ad integrare in modo funzionale la parte testuale. Costruire un sito web senza dar il giusto peso alla grafica e all'user experience potrebbe non portare i risultati desiderati.

Form

A seconda della funzione sito web cambiano naturalmente gli obiettivi. Per quanto riguarda un e-commerce l’obiettivo è la vendita; tuttavia l’obiettivo potrebbe essere quello di raccogliere informazioni sull’utente, in modo che tu riesca a conoscerlo meglio, a conoscere le sue esigenze, ad avere un contatto con lui così da potergli inviare comunicazioni su sconti o prodotti.

Senza un form ben strutturato e con le giuste domande, tutto ciò è impossibile. Realizzare sito web con form serve appunto ad intercettare quanti più dati possibili forniti dell'utente durante la compilazione del form stesso.

Social Network

Avere una presenza online, al giorno d’oggi comprende necessariamente avere una pagina social. Non è sufficiente però essere presenti, è necessario essere presenti in modo professionale, coinvolgendo, interagendo, fornendo informazioni e assistenza. Per farlo è bene, in questo caso, adattarsi al tipico linguaggio informale che viene utilizzato sui social e seguendo una strategia che ti permetterà di raggiungere gli obiettivi preposti durante la creazione sito web.

tablet e smartphone con schermate linkedin del sito web General marketing

Questi sono gli elementi imprescindibili per la creazione sito web: ed è così che abbiamo creato il nostro. Vieni a scoprirlo, se vorrai darci qualche suggerimento saremo felici di migliorarlo ancora.

Print
142

Categorie

Articoli recenti

Regole Green Pass, i dpi dispositivi di protezione individuale in azienda

Regole Green Pass, i dpi dispositivi di protezione individuale in azienda Read more

Innanzitutto una premessa: l’articolo di questo blog non può, né vuole sostituirsi agli organi ufficiali preposti, e dunque qualunque informazione va verificata in base a eventuali nuovi DPCM e direttive del governo e del Ministero della Salute, in base all’andamento della curva epidemiologica, alle scelte di misure contenitive e all’utilizzo dei dpi dispositivi di protezione individuale che il Consiglio dei ministri, Parlamento o Regioni adotteranno.

La prevenzione da Covid-19 in ufficio e nei luoghi di lavoro

La prevenzione da Covid-19 in ufficio e nei luoghi di lavoro Read more

La prevenzione da Covid-19 in ufficio e nei luoghi di lavoro non è di certo “passata di moda” con l’allentarsi delle misure da Covid-19, tutt’altro, come abbiamo avuto modo di dire molte volte, la guardia dovrà rimanere alta perché i contagi non tornino ad aumentare.

Smart Working – tutti i prodotti indispensabili

Smart Working – tutti i prodotti indispensabili Read more

In questo articolo vedremo gli strumenti e i gadget indispensabili per essere più produttivi anche lavorando da casa: prodotti che l’azienda può mettere a disposizione dei propri dipendenti in smart working per aiutarli nelle loro attività quotidiane.

Importazioni mascherine anti Covid-19 in Europa: Italia al terzo posto

Importazioni mascherine anti Covid-19 in Europa: Italia al terzo posto Read more

Crescono le importazioni di mascherine anti Covid-19 in Europa e in particolare in Italia, secondo la classifica stilata da Eurostat, il nostro Paese si posiziona terzo con una cifra che si prevede possa aggirarsi intorno ai 1,750 miliardi di euro nei primi sei mesi del 2020. Vediamo nel dettaglio.

1234567