Allenarsi all’aperto: l’abbigliamento sportivo indispensabile
Redazione

Allenarsi all’aperto: l’abbigliamento sportivo indispensabile

Fare sport permette a chi lo pratica di eliminare lo stress e fare bene al corpo

Se fare attività fisica apporta tutti questi benefici al corpo e alla mente, allenarsi all’aperto apporta benefici ancora ulteriori. In particolar modo dopo la pandemia che ha limitato molto le opportunità di movimento, il nostro corpo sente l’esigenza di trascorrere del tempo all’aria aperta facendo sport.

La primavera è appena cominciata, quindi allenarsi all’aperto è un must per risvegliarsi dal torpore invernale. Quali sono i vantaggi dell’allenamento all’aperto e cosa indossare? Scopriamolo insieme!

I benefici del sole sul corpo e sulla mente

allenarsi all'aperto donna fa jogging

È iniziata ufficialmente la primavera ed è questo il momento migliore per sfruttare tutti i benefici derivanti da un maggior numero di ore di luce. Infatti, la quantità di luce e la tipologia di luce (luce naturale o luce artificiale) producono effetti significativi sulla condizione psico-fisica umana. In particolare, la luce influisce positivamente sulla nostra capacità di concentrazione, condizionando di conseguenza anche le performance sportive.

Per questo motivo, gli esperti consigliano di allenarsi durante le ore di luce e in prossimità di spazi verdi: la vista del colore verde aumenta la produzione di dopamina nel cervello, riducendo i livelli di stress.

allenarsi all'aperto t-shirt  felpe sport personalizzate pantaloni e pantaloncini per lo spot all'aperto

Inoltre, esporsi al sole durante gli allenamenti consente di aumentare naturalmente i livelli di vitamina D, sostanza che favorisce il metabolismo di calcio e fosforo, rafforza lo scheletro e contribuisce al buon mantenimento della massa ossea in età adulta. La vitamina D è quindi molto importante anche a livello muscolare, con benefici sulle prestazioni sportive.

Tra i tanti vantaggi, allenarsi all’aperto aumenta anche la creatività e la capacità di problem solving, attenua i sintomi da deficit di attenzione e iperattività nei più piccoli e mantiene attiva la capacità di memoria. In generale, l’ambiente esterno favorisce il rilascio di endorfine che deriva dall’allenamento regalando a corpo e mente una profonda e più duratura sensazione di benessere.

L’abbigliamento sportivo ideale per allenarsi all’aperto

Se le giornate adesso sono più lunghe e il clima è più mite, nessuno ha più scuse per non allenarsi all’aperto! Una corsa, una camminata veloce, un giro in bici o fare yoga: ogni tipologia di attività fisica all’aperto è ideale per far star bene corpo e mente.

Qual è l’abbigliamento migliore? A prescindere dall’attività sportiva, è sempre necessario indossare abbigliamento sportivo adeguato. I modelli di t-shirt, pantaloni e pantaloncini disponibili sul nostro store online sono davvero numerosi. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

allenarsi all'aperto pantaloncini polo-sportive-personalizzate giacche sportive

Una volta selezionato l’indumento sportivo più adeguato alle tue esigenze, puoi personalizzarlo come preferisci tramite ricamo oppure stampa fluo, stampa serigrafica o stampa sublimatica. I nostri indumenti sportivi sono ideali sia per allenarsi all’aperto individualmente sia per essere indossati durante eventi, manifestazioni sportive o come veicolo promozionale per palestre.

Il nostro assortimento include anche abbigliamento sportivo femminile: t-shirt, canotte, pantaloncini, pantaloni, giacche e molto altro. Capi d’abbigliamento comodi e traspiranti, capaci di adattarsi al corpo e di garantire ampia libertà di movimento.

Anche indossare intimo sportivo è fondamentale per favorire la traspirazione del sudore e la regolazione della temperatura corporea. Ecco una selezione di abbigliamento intimo sportivo sia da donna che da uomo:

Per fare sport all’aperto è molto importante indossare tessuti traspiranti che lasciano traspirare la pelle favorendo prestazioni ottimali. Un abbigliamento sportivo adeguato per l’allenamento è realizzato con tessuto traspirante perché permette al sudore di evaporare più velocemente mantenendo la pelle asciutta.

Tra i tessuti traspiranti più utilizzati per l’abbigliamento sportivo ci sono quelli composti da fibre naturali e quelli composti da fibre sintetiche.

I tessuti traspiranti naturali migliori sono:

  • cotone: è consigliato in qualsiasi stagione perché considerato il tessuto traspirante più comodo e funzionale di tutti;
  • lino: oltre ad essere traspirante, regala una piacevole sensazione di leggerezza e freschezza;
  • bambù: è un tessuto traspirante e delicato, dotato anche di ottime proprietà antibatteriche;
  • lana: è un ottimo tessuto termoregolatore, ideale per escursioni in montagna e gite fuori porta.

Tra i tessuti sintetici traspiranti più utilizzati:

  • poliestere: è un tessuto traspirante, elastico, molto resistente e asciuga velocemente;
  • polipropilene: è molto apprezzato come tessuto per l’abbigliamento sportivo in quanto è leggero e termoisolante.

Sul nostro store online puoi scegliere tra tanti tessuti e modelli diversi.

Se il nostro articolo ti è piaciuto condividilo con chi vuoi e scrivici un commento se hai qualche domanda per noi.

Print
110

Categorie

Articoli recenti

Regole Green Pass, i dpi dispositivi di protezione individuale in azienda

Regole Green Pass, i dpi dispositivi di protezione individuale in azienda Read more

Innanzitutto una premessa: l’articolo di questo blog non può, né vuole sostituirsi agli organi ufficiali preposti, e dunque qualunque informazione va verificata in base a eventuali nuovi DPCM e direttive del governo e del Ministero della Salute, in base all’andamento della curva epidemiologica, alle scelte di misure contenitive e all’utilizzo dei dpi dispositivi di protezione individuale che il Consiglio dei ministri, Parlamento o Regioni adotteranno.

La prevenzione da Covid-19 in ufficio e nei luoghi di lavoro

La prevenzione da Covid-19 in ufficio e nei luoghi di lavoro Read more

La prevenzione da Covid-19 in ufficio e nei luoghi di lavoro non è di certo “passata di moda” con l’allentarsi delle misure da Covid-19, tutt’altro, come abbiamo avuto modo di dire molte volte, la guardia dovrà rimanere alta perché i contagi non tornino ad aumentare.

Smart Working – tutti i prodotti indispensabili

Smart Working – tutti i prodotti indispensabili Read more

In questo articolo vedremo gli strumenti e i gadget indispensabili per essere più produttivi anche lavorando da casa: prodotti che l’azienda può mettere a disposizione dei propri dipendenti in smart working per aiutarli nelle loro attività quotidiane.

Importazioni mascherine anti Covid-19 in Europa: Italia al terzo posto

Importazioni mascherine anti Covid-19 in Europa: Italia al terzo posto Read more

Crescono le importazioni di mascherine anti Covid-19 in Europa e in particolare in Italia, secondo la classifica stilata da Eurostat, il nostro Paese si posiziona terzo con una cifra che si prevede possa aggirarsi intorno ai 1,750 miliardi di euro nei primi sei mesi del 2020. Vediamo nel dettaglio.

1234567