I colori nel marketing e il loro significato: come incrementare le vendite
Redazione

I colori nel marketing e il loro significato: come incrementare le vendite

Che significato hanno i colori nell'ambito del marketing? Ve lo raccontiamo

È proprio in occasione della Giornata Mondiale del Colore, il World Kids Colouring Day, che abbiamo scritto quest’articolo dedicato al tema “colore marketing”. Si tratta di una giornata nata per far comprendere ai bambini il significato dei colori e per sensibilizzarli verso i coetanei meno fortunati che non possono apprezzare tutte le tonalità di colore esistenti e che non hanno la possibilità di vedere sempre il mondo a colori.

In questo modo si vuole ricordare a grandi e piccini il linguaggio dei colori per esprimere emozioni e fantasie e quanto sia bello poterli utilizzare tutti per raccontare e rappresentare il mondo. Infatti, il colore è associato alle emozioni e riesce ad influenzare la nostra psiche e il nostro corpo (scopri di più sugli effetti non visivi dei colori).

I colori fanno parte della nostra quotidianità ed esistono tante professioni legate ai colori. Gli esperti di comunicazione e marketing lo sanno bene! E tu sai come usare i colori nel marketing per influenzare le vendite? Seguimi e scopriamolo insieme!

Le nostre tecniche di stampa per personalizzazioni colorate

 

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La psicologia dei colori: il significato dei colori

ragazza con occhiali che sfoglia un book con affianco lista pantoni per colori nel marketing

La psicologia del colore è una disciplina che utilizza i colori al fine di influire sulle emozioni: il linguaggio dei colori, infatti, può stimolare la mente provocando emozioni. In particolare, il significato dei colori è connesso ad un’area del nostro cervello che suscita emozioni specifiche.

In altre parole, la psicologia del colore studia il significato dei colori e le reazioni che il cervello umano ha di fronte agli stimoli creati dai colori. Secondo uno studio dei colori, i colori inviano un segnale all’ipotalamo, parte del cervello responsabile dell’attività endocrina, e questo segnale genera una reazione emotiva.

Inoltre, dato che la percezione del colore dipende dalle nostre esperienze e dalla nostra cultura, il significato dei colori è simbolico e non universale.

Al tempo stesso è molto importante considerare il contesto per analizzare la percezione del colore: un packaging di colore nero scelto da un’azienda tecnologica ci fa pensare immediatamente al lusso o all’eleganza; invece, se questo stesso colore fosse scelto da un brand alimentare richiamerebbe alla nostra mente un alimento ammuffito oppure qualcosa di putrido.

I colori nel marketing assumono un significato ben preciso e ciò che davvero conta per te è scegliere colori capaci di esprimere al meglio le sensazioni che tu vuoi che i consumatori associno al brand.

Lo studio “Impatto dei colori nel marketing”, realizzato da Emerald Group, dimostra che il 90% dell’opinione relativa ad un prodotto visto per la prima volta si basa sul colore. I colori nel marketing sono quindi strumenti potentissimi, capaci di influenzare il rapporto consumatore-prodotto-brand.

Il significato dei colori nel marketing: colori brand identity

Sai che la scelta dei colori per la tua brand identity determina e influenza il rapporto azienda cliente? Il termine brand identity identifica tutti quegli elementi (nome, logo, mission, know-how, prodotti, prezzi, pubblicità e rapporto con gli stakeholder) tramite i quali un’azienda presenta sé stessa ai consumatori.

Conoscere la psicologia del colore e il significato dei colori per un’azienda (continua a leggere l’articolo per scoprire il significato dei colori nel marketing) al fine di creare una brand identity coerente con l’azienda e i suoi valori è importante per instaurare un rapporto solido e di fiducia con i clienti.

uomini e donne che pensano con sfondo disegnato

Tra tutti gli elementi che costituiscono la brand identity di un’azienda focalizziamo la nostra attenzione sul logo aziendale: il logo, attraverso la simbologia dei colori, esprime visivamente e cromaticamente i valori del brand e dell’azienda.

Il logo deve prendere in considerazione lo studio dei colori, dev’essere originale, differenziarsi da tutti i loghi esistenti ed esprimere chiaramente il vantaggio competitivo offerto dal brand. Il logo deve essere memorabile e comunicare al consumatore qual è il business aziendale.

Scegliere colori logo non coerenti con l’identità aziendale significa trasmettere un messaggio errato ai consumatori. Ricorda che il colore logo, frutto dello studio dei colori nel marketing, arriva prima dell’immagine stessa perché colpisce il lato emozionale del cliente.

In generale, i colori caldi come il giallo o l’arancione sono colori positivi mentre colori freddi, come l’azzurro, possono ispirare fiducia o altre emozioni.

Andiamo ad analizzare insieme il significato dei colori nel marketing.

Colori nel marketing: il colore blu

Uno tra i colori marketing più utilizzati è il blu. Tra tutti i significati dei colori nel marketing, il colore blu è percepito come il colore della calma, dell’armonia, della fiducia, del relax e della stabilità. Inoltre, il colore blu viene associato spesso anche alla freschezza, alla pulizia e al cambiamento.

Quando pensi al colore blu pensi probabilmente all’acqua o al cielo. Pensi quindi ad elementi che trasmettono benessere e tranquillità. Infatti, tra tutti i colori marketing, il blu è scelto spesso come colore brand, proprio per trasmettere questo genere di emozioni e sensazioni al consumatore, per ispirare onestà.

Analizzando i colori scelti con maggiore frequenza tra i nostri clienti troviamo proprio il blu, seguito dal rosso, arancione, verde e bianco (continua a leggere per scoprire come sono usati i colori nel marketing). Ovviamente la scelta del colore dipende anche dal tipo di prodotto e dalla tipologia di personalizzazione. I nostri clienti preferiscono il colore blu soprattutto per gli zaini personalizzati e per i gadget personalizzati.

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Scopri di più

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I colori marketing: il colore rosso

La psicologia dei colori ci insegna che un colore marketing a cui prestare molta attenzione è il colore rosso. Analizzando la simbologia colori, scopriamo che il rosso è in grado di evocare emozioni sia positive che negative.

Infatti, il rosso è il colore dell’amore, della passione, ma anche del pericolo e della rabbia. Il colore rosso trasmette l’idea della forza e del potere ed è il colore del marketing che attira facilmente l’attenzione ed è legato al senso di urgenza. Come sicuramente saprai, creare un senso di urgenza costringe i consumatori a prendere una decisione, li porta a compiere azioni di impulso e quindi aumenta il tasso di conversione.

Ciò che è importante è capire per cosa utilizzare questo colore nel marketing. Usare il colore rosso per le CTA sul tuo sito web o per indicare l’inizio dei saldi è sicuramente un’ottima idea, ma attenzione a proporlo per oggetti che richiamano la “salute” perché il rosso è anche il colore del sangue.

I nostri clienti scelgono il colore rosso soprattutto per l’abbigliamento sportivo.

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Colori del marketing: il colore arancione

La simbologia del colore arancione è dell’energia, della positività, dell’entusiasmo e della creatività.

Il significato di questo colore nel marketing fa sì che le aziende lo scelgano soprattutto per la simbologia del colore stesso, quindi per attirare l’attenzione dei più giovani verso il proprio prodotto o il proprio brand. Trasmettendo positività, il colore arancione esprime messaggi “freschi” e “giovanili” e non viene mai associato a messaggi aziendali seri o formali.

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I colori nel marketing: il colore verde

La simbologia del colore verde è il colore della natura, della salute, del benessere, del relax e della sostenibilità.

Tra tutti i colori del marketing, lo studio dei colori ha evidenziato il significato del colore verde che è noto davvero a chiunque soprattutto perché negli ultimi anni, in seguito al crescente inquinamento, sempre più aziende lo hanno scelto per raccontare un’immagine eco-friendly ai consumatori. Al tempo stesso, è bene ricordare che non è la simbologia del colore a rendere un’azienda ecosostenibile, quanto piuttosto le azioni concrete per salvaguardare l’ambiente.

Sono tanti i colori che trasmettono positività e il verde è uno di questi. Il significato del colore verde è associato a tutto ciò che è rassicurante e rinfrescante, e in ambito alimentare viene usato per richiamare i prodotti biologici o vegetariani.

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Colore marketing: il colore bianco

La simbologia del colore bianco è di freschezza, pulito, della bontà, della semplicità e della saggezza. Questo colore viene quindi scelto per prodotti o brand che vogliono trasmettere idee di pulizia e purezza ai propri consumatori.

Come dicevamo all’inizio di questo articolo, il significato dei colori e l’interpretazione dei colori cambia anche a seconda della cultura di riferimento. Il significato dei colori nel nostro Paese differisce dal significato dei colori in Cina, ad esempio.

Infatti, il colore bianco che in Occidente ha un significato così puro e positivo assume un significato completamente diverso in Cina. Proprio grazie ai nostri continui rapporti commerciali con la Cina abbiamo imparato che questo è un colore a cui prestare molta attenzione. Anche in Cina il la simbologia del colore bianco (白色) è simbolo di purezza, ma non solo. Qualsiasi cinese pensando al bianco penserebbe al lutto perché è il colore usato in Cina per vestire i defunti.

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Colori nel marketing: il colore giallo

Tra tutti i colori che trasmettono positività c’è il colore giallo. Il colore giallo, colore del sole, è il colore della felicità, dell’energia, della gioia e della creatività. I brand che scelgono questo colore vogliono trasmettere energia, soprattutto perché è uno dei colori più amati dai giovani e dai bambini.

Tra i diversi colori del marketing, il giallo è usato spesso per i prodotti dell’infanzia, della ristorazione ed è il colore dello sport per eccellenza perché favorisce la concentrazione e l’attività motoria.

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Colori e marketing: il colore nero

Tutti i colori hanno un significato diverso, è chiaro. Per quanto riguarda la percezione del colore nero, questo è il colore del lusso e dell’eleganza, ma anche dell’autorità.

Inoltre, quando un’azienda deve personalizzare un prodotto sceglie il nero soprattutto perché si sposa bene con tantissimi colori, soprattutto quelli più brillanti.

Tornando al discorso che abbiamo fatto poco fa con il bianco, ad esempio in Cina la simbologia del colore nero (黑色) ha significati sia positivi che negativi. Anche per i cinesi il significato del colore nero è associabile all’eleganza e al lusso, ma non lo legano mai al concetto di “morte”. In Cina il nero, invece, è spesso associato all’illegalità, per questo è sconsigliato utilizzarlo per attività di brand management.

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I colori nel marketing: i colori per il tuo business

Il nostro articolo sul significato dei colori nel marketing è ormai giunto al termine. Abbiamo cercato di fornirti tutte le informazioni utili a comprendere come sono usati i colori nel marketing al fine di aumentare le vendite.

Ti abbiamo dato qualche suggerimento che puoi applicare al tuo brand e a quello dei tuoi clienti. Adesso tocca a te! Se hai voglia di scoprire il nostro sito web e il nostro ampio assortimento di articoli promozionali clicca qui.

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