Allenarsi all’aperto: l’abbigliamento sportivo indispensabile
Redazione

Allenarsi all’aperto: l’abbigliamento sportivo indispensabile

Fare sport permette a chi lo pratica di eliminare lo stress e fare bene al corpo

Se fare attività fisica apporta tutti questi benefici al corpo e alla mente, allenarsi all’aperto apporta benefici ancora ulteriori. In particolar modo dopo la pandemia che ha limitato molto le opportunità di movimento, il nostro corpo sente l’esigenza di trascorrere del tempo all’aria aperta facendo sport.

La primavera è appena cominciata, quindi allenarsi all’aperto è un must per risvegliarsi dal torpore invernale. Quali sono i vantaggi dell’allenamento all’aperto e cosa indossare? Scopriamolo insieme!

I benefici del sole sul corpo e sulla mente

allenarsi all'aperto donna fa jogging

È iniziata ufficialmente la primavera ed è questo il momento migliore per sfruttare tutti i benefici derivanti da un maggior numero di ore di luce. Infatti, la quantità di luce e la tipologia di luce (luce naturale o luce artificiale) producono effetti significativi sulla condizione psico-fisica umana. In particolare, la luce influisce positivamente sulla nostra capacità di concentrazione, condizionando di conseguenza anche le performance sportive.

Per questo motivo, gli esperti consigliano di allenarsi durante le ore di luce e in prossimità di spazi verdi: la vista del colore verde aumenta la produzione di dopamina nel cervello, riducendo i livelli di stress.

allenarsi all'aperto t-shirt uomo arancioneallenarsi all'aperto pantaloncino uomo bluTop sportivo del brand joma per allenamento al'ìl'aperto

Inoltre, esporsi al sole durante gli allenamenti consente di aumentare naturalmente i livelli di vitamina D, sostanza che favorisce il metabolismo di calcio e fosforo, rafforza lo scheletro e contribuisce al buon mantenimento della massa ossea in età adulta. La vitamina D è quindi molto importante anche a livello muscolare, con benefici sulle prestazioni sportive.

Tra i tanti vantaggi, allenarsi all’aperto aumenta anche la creatività e la capacità di problem solving, attenua i sintomi da deficit di attenzione e iperattività nei più piccoli e mantiene attiva la capacità di memoria. In generale, l’ambiente esterno favorisce il rilascio di endorfine che deriva dall’allenamento regalando a corpo e mente una profonda e più duratura sensazione di benessere.

 

L’abbigliamento sportivo ideale per allenarsi all’aperto

allenarsi all'aperto uomo si allaccia le scarpe

 

Se le giornate adesso sono più lunghe e il clima è più mite, nessuno ha più scuse per non allenarsi all’aperto! Una corsa, una camminata veloce, un giro in bici o fare yoga: ogni tipologia di attività fisica all’aperto è ideale per far star bene corpo e mente.

Qual è l’abbigliamento migliore? A prescindere dall’attività sportiva, è sempre necessario indossare abbigliamento sportivo adeguato. I modelli di t-shirt, pantaloni e pantaloncini disponibili sul nostro store online sono davvero numerosi. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

allenarsi all'aperto t-shirt uomo biancamaglietta sportiva blu per allenamento all'apertoallenarsi all'aperto t-shirt uomo rossa

 

 

pantaloncino sportivo bianco per fare sportallenarsi all'aperto pantaloncini uomo bluallenarsi all'aperto pantaloncini uomo rossi

 

Una volta selezionato l’indumento sportivo più adeguato alle tue esigenze, puoi personalizzarlo come preferisci tramite ricamo oppure stampa fluo, stampa serigrafica o stampa sublimatica. I nostri indumenti sportivi sono ideali sia per allenarsi all’aperto individualmente sia per essere indossati durante eventi, manifestazioni sportive o come veicolo promozionale per palestre.

Il nostro assortimento include anche abbigliamento sportivo femminile: t-shirt, canotte, pantaloncini, pantaloni, giacche e molto altro. Capi d’abbigliamento comodi e traspiranti, capaci di adattarsi al corpo e di garantire ampia libertà di movimento.

allenarsi all'aperto t-shirt donna arancioneallenarsi all'aperto t-shirt donna blumaglietta sportiva donna per allenamento

 

 

short sportivo da donna per fare sportallenarsi all'aperto calzamaglia donna bluallenarsi all'aperto pantaloncini donna bianchi

 

Anche indossare intimo sportivo è fondamentale per favorire la traspirazione del sudore e la regolazione della temperatura corporea. Ecco una selezione di abbigliamento intimo sportivo sia da donna che da uomo:

allenarsi all'aperto reggiseno biancoshorts sportivi per allenamento all'apertoallenarsi all'aperto reggiseno donna bianco

 

 

allenarsi all'aperto maglia intima uomoallenarsi all'aperto scaldamuscoli uomo nerimaglietta termica sportiva per fare sport

 

 

I tessuti traspiranti per l’allenamento all’aria aperta

Per fare sport all’aperto è molto importante indossare tessuti traspiranti che lasciano traspirare la pelle favorendo prestazioni ottimali. Un abbigliamento sportivo adeguato per l’allenamento è realizzato con tessuto traspirante perché permette al sudore di evaporare più velocemente mantenendo la pelle asciutta.

Tra i tessuti traspiranti più utilizzati per l’abbigliamento sportivo ci sono quelli composti da fibre naturali e quelli composti da fibre sintetiche.

I tessuti traspiranti naturali migliori sono:

  • cotone: è consigliato in qualsiasi stagione perché considerato il tessuto traspirante più comodo e funzionale di tutti;
  • lino: oltre ad essere traspirante, regala una piacevole sensazione di leggerezza e freschezza;
  • bambù: è un tessuto traspirante e delicato, dotato anche di ottime proprietà antibatteriche;
  • lana: è un ottimo tessuto termoregolatore, ideale per escursioni in montagna e gite fuori porta.

Tra i tessuti sintetici traspiranti più utilizzati:

  • poliestere: è un tessuto traspirante, elastico, molto resistente e asciuga velocemente;
  • polipropilene: è molto apprezzato come tessuto per l’abbigliamento sportivo in quanto è leggero e termoisolante.

Sul nostro store online puoi scegliere tra tanti tessuti e modelli diversi.

Se il nostro articolo ti è piaciuto condividilo con chi vuoi e scrivici un commento se hai qualche domanda per noi.

Print
100

Categorie

Articoli recenti

Documenti importazione: quali sono e a cosa servono

Documenti importazione: quali sono e a cosa servono Read more

Importare prodotti dall’Unione Europea o da Paesi extra UE rappresenta indubbiamente un’ottima opportunità per il business di qualsiasi impresa, piccola o grande che sia, perché le consente di soddisfare al meglio la domanda del proprio mercato target.

Abbigliamento da lavoro: quant'è importante la brand identity?

Abbigliamento da lavoro: quant'è importante la brand identity? Read more

Al giorno d’oggi veniamo quotidianamente bombardati da pubblicità anche se non ce ne rendiamo conto, in tv, sui cartelloni pubblicitari e sui mezzi di trasporto. In General Marketing però ci occupiamo della brand identity e di come sia una pubblicità a tutto tondo.

Rientro dalle ferie: come gestire l’ansia da rientro

Rientro dalle ferie: come gestire l’ansia da rientro Read more

L’attesa pausa estiva non solo è arrivata, ma è già finita! Da un po’ di giorni, con il rientro dalle ferie, tanti sono tornati alla vita quotidiana, qualcuno fisicamente in ufficio, qualcun altro in smart working o chi ancora, sta godendo gli ultimi giorni di vacanza.

Coronavirus mascherine, la guida definitiva

Coronavirus mascherine, la guida definitiva Read more

L’emergenza sanitaria e il protrarsi della pandemia Coronavirus hanno generato un'enorme richiesta di Coronavirus mascherine e la conseguente immissione nel mercato di prodotti di diverso tipo: Mascherine chirurgiche e FFP2.

Giornata dell’infermiere: celebriamo gli eroi di tutti i giorni

Giornata dell’infermiere: celebriamo gli eroi di tutti i giorni Read more

Come ogni anno dal 1820, il 12 maggio è il giorno in cui si celebrano gli infermieri attraverso appunto la giornata dell’infermiere, figure professionali fondamentali in un momento storico come quello segnato dal Covid-19.

1234567